martedì 1 novembre 2011

Sospiro

Liberamente ispirato dal racconto "Sospiro" di Stafano Benni.

Sospiro la guardava dormire. Gli occhi abbandonati ai sogni, le braccia rilassate sul letto. Ignara d'essere osservata da chi avrebbe voluto rubare qualche oggetto che gli potesse ricordare il suo profumo di ragazza.

Sospiro era invisibile, fatto di piume. Si aggirava nelle case di notte. La sua vita era costruita sulle fragili relazioni degli uomini. Era cresciuto tra i ladri che gli avevano insegnato il mestiere, ma a lui non importavano l'oro, i quadri preziosi. Sospiro voleva scoprire l'essenza delle persone, catturare il movimento dei piedi morbidi di un neonato nella culla, accarezzare gli abiti consumati e lasciati sulla sedia dopo una giornata di lavoro.
Ma l'essenza non si mostra a chi fa rumore, alla luce, alla frenesia del giorno. Per questo Sospiro doveva essere invisibile, fatto di piume. E quando il sole riprendeva la sua attività mattutina, Sospiro si allontanava dalle case amate per tornare alla sua tana di ricordi, cucita con i pezzetti d'esistenza di chi aveva potuto osservare, toccare, respirare.

V.

10 commenti:

  1. C'è qualcosa che mi fa pensare a 'Il profumo' di Süskind.
    Forse questa frase, "Sospiro voleva scoprire l'essenza delle persone, catturare il movimento dei piedi morbidi di un neonato nella culla, accarezzare gli abiti consumati e lasciati sulla sedia dopo una giornata di lavoro"... sì, dev'essere così.
    Molto ben scritto, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Carissima...ti ringrazio tanto. Le tue parole mi fanno davvero un grande piacere!

    RispondiElimina
  3. Sapevo che questo libro ti avrebbe colpito tanto da ispirarti. E infatti hai colto così bene l'essenza di questo racconto che pare scritto da te. Le tue parole non stonerebbero assolutamente nel racconto originale.. Anzi! Renderebbero ancora più chiara l'anima del protagonista.
    (tra l'altro, uno dei racconti che preferisco della raccolta!).
    Sottoscrivo anche il commento di Veronica. In sospiro c'è davvero qualcosa di Profumo.. ;)

    Eccezionale, come semrpe!

    RispondiElimina
  4. E ma così non vale. Lacrimuccia! Quel racconto mi è subito entrato nel cuore, non ce l'ho fatta a rimanere indifferente...e in treno sono nate le parole! Grazie, grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  5. Tanto carino questo testo! davvero bello!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  6. Wow :)sottoscrivo anche io il commento di Veronica :) davvero un bel testo!! :)

    a quando nuove foto carissima? :)

    RispondiElimina
  7. Ma ciao! Sai che proprio ieri sera ho fatto una visitina al tuo blog? Non smetti mai di sorprendermi...eccezionali gli ultimi post!
    Ti ringrazio tanto per i complimenti :)
    In effetti è da un bel po' che non pubblico qualche scatto, ho accumulato del materiale ma non so ancora che forma dargli...Ma prometto che al più presto ci saranno nuove fotografie!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!! Mi sono appena resa conto di non essere tra i tuoi sostenitori, me eccomi qui! :)

    Passa di qui se ti va, ti lascio l'invito per una "catena" carina :) http://thatsmeinthekitchen.blogspot.com/2011/11/7-links-7-posts.html

    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Scusa per il ritardo, non mi ero resa conto ci fosse un nuovo commento :) Grazie cara!!

    RispondiElimina